Questo tipo di esercizio combina l’idea del fitness ai tradizionali asana dello yoga. Unisce le pose dello hatha yoga a squat, sit up, push up e altre mosse tradizionali del fitness in una sequenza, creando un flusso (flow).
Ideale non solo per chi tramite lo yoga vuole allenare la mente e concentrarsi sul rilassamento e lo scarico delle tensioni, ma anche per chi vuole perdere peso inserendo esercizi di fitness tradizionale che scolpiscono il fisico, allungano i muscoli e aumentano la flessibilità. Solitamente svolto senza attrezzi si basa molto sulla respirazione e su alcuni esercizi isometrici, miranti appunto a definire la muscolatura.
I benefici sono diversi. Alcune posizioni, ad esempio, aiutano ad eliminare le tossine in eccesso. Vengono svolti esercizi che tonificano i muscoli in quanto si ispirano a quelli isometrici, tali posizioni mettono in tensione i muscoli per un certo lasso di tempo ed è questo, che appunto, favorisce la tonificazione. Ma i benefici ottenuti non si limitano al fisico, essi comprendono anche la salute. Difatti, ottimizzando la respirazione, lo Yoga è utile a migliorare la circolazione del sangue rinforzando il sistema immunitario.