Il Tabata workout è un metodo di allenamento cardiovascolare che propone il concetto di Interval training, eseguendo una prestazione ad alta intensità (85-90% FCmax) per 20-30 secondi, intervallandola con fasi ad intensità moderata (50-60% FCmax) - cioè un recupero attivo - per circa 90 secondi, in un passaggio continuo. Tale metodica impone un costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico in base alla variazione dell'intensità, per consentire un regolare recupero al fine di mantenere nel tempo la prestazione anaerobica.
Numerosi studi sul HIIT e sul Tabata, a partire dai primi anni novanta ad oggi, hanno riscontrato benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare, sul dimagrimento, e sugli adattamenti fisiologici che sono stati giudicati paragonabili se non superiori rispetto alla tradizionale attività aerobica a moderata intensità e frequenza cardiaca costante.
La tecnica di allenamento Tabata nata a Tokio negli anni ’90 è un’allenamento molto intenso di tipo cardiovascolare che consente il passaggio tra il metabolismo aerobico e anaerobico in interval training. Il Tabata workout è un vero e proprio protocollo di allenamento messo a punto dallo scienziato giapponese Izumi Tabata che negli anni ’90 creò una variante molto intensa e faticosa dell’allenamento HIIT ( High Intensity Interval Training).